31 agosto 2017

SOS CACCIA: MOBILITAZIONE E MAIL BOMBING

Un provvedimento urgente che blocchi la stagione venatoria 2017/2018 e permetta alla fauna e al territorio di ristorarsi, dopo l’interminabile fase di siccità e incendi che ha colpito, e ancora colpisce, l’intero territorio italiano”.
Lo chiedono Enpa, Lac, Lav e Lipu anche a commento del parere inviato dall’Ispra alle regioni e per conoscenza al ministero dell’Ambiente e al ministero delle Politiche agricole.
Secondo Ispra, i dati meteoclimatici indicano che l’anno in corso è stato caratterizzato da una situazione decisamente critica, con temperature massime molto elevate e lunghi periodi di siccità, che ha determinato in tutta Italia un grave stress in molti ecosistemi ed è stata aggravata sia dall’impressionante numero di incendi sia dalla superficie percorsa dal fuoco (+260% rispetto alla media del decennio precedente; dati European Forest Fire Information System - EFFIS).
Ciò comporta, secondo Ispra, “una condizione di rischio per la conservazione della fauna in ampi settori del territorio nazionale, con conseguenze, nel breve e nel medio periodo, sulla dinamica di popolazione di molte specie” (anche a causa del “maggior dispendio energetico per raggiungere le ridotte fonti idriche”), sul successo riproduttivo e sull’aumento della mortalità.
A questo vanno aggiungersi altri fattori, tra cui l’impoverimento della disponibilità alimentare per la fauna (sia per le specie che si nutrono di bacche, semi e insetti, sia per quelle erbivore) e il rischio di fenomeni di anossia per gli ecosistemi acquatici.
Di fronte a un tale quadro, Ispra ha scritto a Governo e regioni chiedendo di mettere in atto numerosi specifici provvedimenti, tra cui il posticipo della caccia nelle zone umide, il divieto di caccia da appostamento, il divieto di addestramento cani, la limitazione dei carnieri per la fauna stanziale e altro ancora.
Se tuttavia a queste preoccupazioni, espresse da un istituto solitamente molto prudente come Ispra, aggiungiamo la condizione generale della fauna nel nostro Paese, sofferente per ragioni ambientali e costellata di specie minacciate anche globalmente – proseguono Enpa, Lac, lav e Lipu - non può che concludersi ciò che le nostre associazioni chiedono da tempo: la necessità di un’ordinanza urgente del Consiglio dei Ministri che cancelli la stagione venatoria 2017/2018 e permetta agli animali selvatici italiani e al territorio di riprendersi.
“Ci rivolgiamo dunque ancora una volta al Presidente Gentiloni, ai ministri Galletti e Martina e all’intero Governo – concludono - non attendete più, la situazione è grave e richiede azioni responsabili e immediate”.

INCENDI E SICCITA’ HANNO CANCELLATO HABITAT E UCCISO MILIONI DI ANIMALI MA NESSUNO VUOLE FERMARE LA CACCIA. E IL GOVERNO? IL MINISTERO? DOVE SONO? COSA FANNO? IL NOSTRO PAESE È STATO DEVASTATO DALLE FIAMME, PARCHI NATURALI CANCELLATI, MILIONI DI ANIMALI BRUCIATI EPPURE NON VOGLIONO TOCCARE LA LOBBY VENATORIA, CONSENTENDO ANCHE DI AMMAZZARE PER DIVERTIMENTO ALTRI MILIONI DI UCCELLI SELVATICI.

L'ISPRA ha espresso molta preoccupazione - incendi aumentati del 260%, habitat come SIC e ZPS distrutti, fauna selvatica allo stremo - eppure, DAL 2 SETTEMBRE SI SPARERÀ' PERCHÉ' LE REGIONI DISPREZZANO IL PARERE SCIENTIFICO.. FORSE PERCHÉ' NON CONVIENE..

LO STATO DEVE INTERVENIRE, È SUA RESPONSABILITÀ' CUSTODIRE E TUTELARE GLI ANIMALI SELVATICI (LEGGE 157/92)

COSA VI CHIEDIAMO DI FARE:

1) - INVIARE UNA MAIL ALL'UFFICIO STAMPA DI GENTILONI ufficio_stampa@governo.it CHIEDENDO UN SUO INTERVENTO

2) - SCRIVERE NEI COMMENTI DEI POST PUBBLICATI QUI https://www.facebook.com/paologentiloni/

3 - OGNUNO PER LA PROPRIA REGIONE: SCRIVERE AI PRESIDENTI DELLA REGIONE CERCA LA TUA:

ABRUZZO: lodicoalucianopresidente@regione.abruzzo.it E COMMENTI NEI POST QUI https://www.facebook.com/Regione-Abruzzo-397879510257269/
BASILICATA: presidenza.giunta@regione.basilicata.it E COMMENTI NEI POST QUI https://www.facebook.com/regione.basilicata.it/
CAMPANIA: seg.presidente@regione.campania.it E COMMENTI NEI POST QUI https://www.facebook.com/RegCampania/
CALABRIA: mario.oliverio@regione.calabria.it
EMILIA ROMAGNA: stefano.bonaccini@regione.emilia-romagna.it E COMMENTI AI POST QUI https://www.facebook.com/RegioneEmiliaRomagna/
FRIULI: presidente@regione.fvg.it E COMMENTI QUI https://www.facebook.com/regione.fvg.it
LAZIO: presidente@regione.lazio.it E COMMENTI QUI https://www.facebook.com/RegioneLazio
LIGURIA: presidente@regione.liguria.it E COMMENTI QUI https://www.facebook.com/EnteRegioneLiguria/
LOMBARDIA: segreteria_presidente@regione.lombardia.it E COMMENTI QUI https://www.facebook.com/Regione.Lombardia.official/
MARCHE: presidente@regione.marche.it E COMMENTI AI POST QUI https://www.facebook.com/PaginaUfficialeRegioneMarche/
MOLISE: presidente.frattura@regione.molise.it COMMENTI NEI POST QUI https://www.facebook.com/regionemolisepaginaufficiale/
PIEMONTE presidente@regione.piemonte.it E COMMENTI QUI https://www.facebook.com/regione.piemonte.official/
PUGLIA: segreteria.presidente@regione.puglia.it E COMMENTI NEI POST QUI: https://www.facebook.com/quiregionepuglia/
SARDEGNA: presidente@regione.sardegna.it E COMMENTI AI POST QUI https://www.facebook.com/regioneautonomasardegna/
SICILIA:
segreteria.presidente@regione.sicilia.it E COMMENTI QUI: https://www.facebook.com/Regione-Siciliana-398984103505847/
TOSCANA: enrico.rossi@regione.toscana.it E COMMENTI AI POST QUI https://www.facebook.com/regionetoscana.paginaufficiale/
TRENTINO ALTO ADIGE Presidente@regione.taa.it E COMMENTI QUI: https://www.facebook.com/regionetaa
UMBRIA: presidente@regione.umbria.it E COMMENTI AI POST QUI
https://www.facebook.com/Regione.Umbria.official/
VALLE D’AOSTA: COMMENTI QUI https://www.facebook.com/RegioneAutonomaValleDAosta
VENETO: presidenza@regione.veneto.it COMMENTI QUI: https://www.facebook.com/RegionedelVeneto/

Condividi

Nessun commento: